Cosa finanzia:
Il presente Avviso è finalizzato a sostenere programmi di spesa per la competitività delle imprese artigiane favorendo l’introduzione di soluzioni innovative di processo e/o prodotto, migliorando le strategie commerciali e le relazioni con la clientela e rafforzando i sistemi di gestione.
Caratteristiche e tipologia di agevolazione:
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a 10 milioni.
Le agevolazioni sono concesse in regime di “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa, fino ad un importo massimo di 25.000 euro.
Il programma di spesa deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e deve essere realizzato entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione. È ammessa una proroga di soli 3 mesi. La data di “avvio” è quella relativa alla data del primo ordinativo dei beni da acquistare riferito al programma di spesa.
Il programma di spesa proposto, a pena di inammissibilità, dovrà prevedere spese ammissibili per:
- importo minimo di 10.000,00 €;
- importo massimo di 50.000,00 €.
Spese agevolabili:
Le tipologie di investimento ammissibili sono:
- lo sviluppo di lavorazioni con utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali,
- lo sviluppo di nuove applicazioni di prodotto e design, le innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC, l’adozione di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, l’adozione di nuove soluzioni cloud computing,
- l’implementazione di azioni di marketing che comportano significativi cambiamenti alla promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce,
- il miglioramento delle performance ambientali aziendali,
- il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le spese ammissibili sono relative a:
- impianti, macchinari, attrezzature,
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, conoscenze tecniche non brevettate con la relativa formazione specialistica nel limite del 30% del totale del programma di spesa,
- servizi specialistici in tema di ICT, marketing e innovazione nel limite del 5% del totale del programma di spesa,
- spese relative alla ristrutturazione della sede operativa – in misura non superiore al 30% del programma di spesa – e installazione di impianti, strettamente necessari e funzionali allo svolgimento dell’attività di impresa,
- spese relative al capitale circolante nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati.
Chi può partecipare:
Possono presentare domanda di agevolazione le Micro e Piccole imprese Artigiane che:
- abbiano unità oggetto dell’intervento nella Regione Campania (requisito in possesso al momento della richiesta del I° SAL);
- siano attive ed operanti da almeno due anni alla data di pubblicazione dell’Avviso;
- risultino iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese istituita presso la CCIAA territorialmente competente alla data di pubblicazione dell’Avviso.
Modalità di accesso:
Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line, accedendo, previa registrazione, al sito http://sid2017.sviluppocampania.it e inviate mediante procedura telematica.
Dal 16 gennaio 2020 all’indirizzo http://sid2017.sviluppocampania.it sarà possibile iniziare la registrazione nel sistema e la successiva compilazione della modulistica.
Dalle ore 13:00 del 03.02.2020 sarà possibile presentare la domanda fino alle ore 13:00 del 04.03.2020.
Trattandosi di procedura a sportello il termine ultimo del 04.03.2020 potrà essere anticipato alla data in cui saranno presentate richieste di contributi pari al 150% della dotazione finanziaria disponibile, dandone informativa sul sito di Sviluppo Campania e della Regione Campania.
Assistenza:
Eurosviluppo, attraverso i suoi consulenti, può supportarvi nella:
- Stesura del progetto
- Predisposizione della documentazione e caricamento su portale
- Istruttoria
- Rendicontazione
Per maggiori informazioni inviare una e-mail a: f.eremita@eulabconsulting.it